Chi Siamo

La nostra Associazione svolge dal 1978 un’attività volontaria in favore dei dipendenti del Ministero e delle loro famiglie. E’ aperta a tutti i consorti dei dipendenti del Ministero Affari Esteri in servizio e in pensione, nonché ai dipendenti di altre Amministrazioni dello Stato per il periodo in cui questi siano in missione all’estero per ragioni di servizio. Il suo statuto di associazione senza fini di lucro è stato registrato nel 1979, ed un decreto ministeriale, firmato dal Ministro degli Esteri Lamberto Dini nel 1997 la ricomprende nei servizi sociali del Ministero riconoscendone l’utilità.

Scopi dell’Associazione

  • Creare e mantenere un legame di solidarietà tra i soci residenti a Roma e quelli residenti all’estero.
  • Aiutare le famiglie ed in particolare i consorti a superare le difficoltà proprie della loro vita nomade al seguito dei dipendenti del MAE.
  • Sensibilizzare l’Amministrazione sulle implicazioni familiari derivanti dalla particolarità di questo tipo di vita.
  • Stabilire un rapporto di solidarietà ed amicizia con i consorti dei rappresentanti diplomatici stranieri per favorire una più approfondita conoscenza della cultura e delle istituzioni del nostro paese.
  • Collaborare con le analoghe Associazioni degli altri paesi, in particolare dell’Unione Europea, per analizzare e discutere tematiche di comune interesse e trovare nel confronto le migliori soluzioni da sottoporre alle rispettive Amministrazioni.