Insieme a Roma

Il Gruppo “Insieme a Roma” è stato creato nel 1981 ed opera nell’ambito dell’Associazione Consorti del Ministero Affari Esteri.
Le finalità del Gruppo sono quelle di stabilire rapporti di solidarietà e amicizia tra i soci ACDMAE e il Corpo Diplomatico straniero accreditato presso il Quirinale, la Santa Sede e le Organizzazioni Internazionali e di proporre visite e gite culturali per promuovere la conoscenza della cultura e delle Istituzioni del nostro Paese.
“Insieme a Roma” non ha scopo di lucro e lavora su base totalmente volontaria. La responsabile del Gruppo, Vice Presidente dell’ACDMAE, viene nominata dal Consiglio.
Le visite culturali a musei, esposizioni, palazzi storici, chiese, siti archeologici ecc., sono mensili e sono condotte da  storici dell’arte anche in lingua straniera.

A settembre viene organizzato un “Caffè Incontro” per la presentazione dei programmi del nuovo anno al quale sono invitati i consorti dei Capi Missione accreditati in Italia, i soci di “Insieme a Roma” e tutti quelli dell’ACDMAE.

Oltre ad un “Programma Generale” in italiano e in inglese, che viene gestito direttamente dall’Associazione, ogni anno vengono proposti dei Programmi Tematici (“A”, “B”, ecc.) di cui sono responsabili le storiche dell’arte di nostra fiducia che svolgono le conferenze e le visite in lingua italiana.

A dicembre i partecipanti al Programma Generale sono invitati ad un “brindisi” per gli auguri di Natale che, di solito, ha luogo in una Ambasciata straniera.

A giugno, un ricevimento, a cui sono invitati i rappresentanti del Corpo Diplomatico presente a Roma, personalità del mondo culturale e politico e tutti i soci di “Insieme a Roma” e dell’ACDMAE con i loro consorti, conclude l’anno delle attività sociali.
Dal 2004 L’ACDMAE offre a una Regione  l’opportunità di presentare, durante il ricevimento, i propri prodotti eno-gastronomici e di promuovere gli aspetti culturali e turistici del suo territorio.

GRUPPO  “INSIEME A ROMA”:
Informazioni, iscrizioni e prenotazioni presso l’ufficio dell’ACDMAE.