Il Coro dell’ACDMAECI

Il Coro femminile ACDMAE (Associazione Consorti Dipendenti Ministero Affari Esteri) nasce nel settembre 2008 con l’obbiettivo di cimentarsi nel campo della musica antica, rinascimentale e barocca, senza trascurare la ricerca su diversi stili e linguaggi musicali e dare spazio anche a un repertorio popolare. L’Ensemble è composto interamente da cantanti non professioniste.

Ciò che rende il Coro diverso da analoghe istituzioni, e ne costituisce per certi versi una ricchezza, è il costante avvicendamento delle sue componenti in ragione delle esigenze professionali del personale del Ministero degli Esteri che alterna periodi lavorativi nella Capitale con quelli prestati presso le nostre Rappresentanze diplomatiche all’ estero.

Fondatore e Direttore musicale del Coro ACDMAE è Nancy Romano, musicista professionista nonché ella stessa consorte, ha condotto il coro all’esordio nel dicembre 2008, con un concerto di beneficenza presso l’Hotel Hassler di Roma a favore della Fondazione per bambini sordo-ciechi “Roberto Wirth”. Successivamente, il Coro è esibito in numerose sedi prestigiose tra le quali ricordiamo: Villa d’Este a Tivoli, il Teatro Pavone di Perugia, l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite in Roma, l’Istituto Italo-Latinoamericano, la Casa Argentina, la Chiesa San Luigi dei Francesi, il Circolo del Ministero Affari Esteri e Villa Madama.