Il Coro dell’ACDMAECI

Il Coro dell’Associazione Consorti Dipendenti Ministero Affari Esteri

Nasce nel settembre del 2008 con l’obiettivo di approfondire il repertorio nel campo della musica antica, rinascimentale e barocca. La sua particolarità consiste nel costante avvicendamento delle sue  componenti, in ragione delle esigenze professionali del personale del Ministero degli Affari Esteri che alterna momenti di vita a Roma a periodi all’estero, presso le Rappresentanze diplomatiche della Repubblica italiana.
Il coro si è esibito in Italia in prestigiose sale, chiese e teatri tra i quali l’Auditorium Parco della Musica e  la chiesa San Luigi dei Francesi a Roma e il Teatro del Pavone di Perugia; ha collaborato con diverse orchestre e affermati gruppi di musica barocca ed ha partecipato a diversi festival di musica barocca (l’ultimo in ordine cronologico è stato nel 2018 il Ravenna Festival).
All’estero ha effettuato numerose tournée: a Madrid nel 2011, a Kiev nel 2012 e 2017 dove si e’ esibito nella Cattedrale di Santa Sofia, a Lisbona nel 2013, a Parigi nel 2013 presso il Piccolo Teatro Siciliano dell’Hôtel de Boisgelin, a Londra e Berlino nel 2014, a Vienna e Praga nel 2015, nel Palazzo  Presidenziale del Gran Maestro a Malta nel 2016, a Lione e Stoccolma nel 2018, a Mosca nel 2019.

Nancy Milesis Romano
Fondatore e Direttore musicale del Coro dell’Associazione Consorti Ministero degli Affari Esteri, musicista professionista nonché elle stessa consorte, è diplomata in pianoforte e canto al Conservatorio  Nazionale di Buenos Aires. Nel 1994 si trasferisce in Italia, dove inizia un approfondito studio della musica barocca che la porta a dedicarsi con passione a questo repertorio e a far parte di diversi ensemble barocchi della capitale. A Kiev studia direzione di musica da camera. Per ragioni professionali prima, e poi a seguito del marito, ha studiato e lavorato anche negli USA, in Messico, Germania, Georgia e Ucraina.